The smart Trick of Traffico illecito di rifiuti Milano That Nobody is Discussing



For every l’attività di cui sopra, l’indagato aveva all’uopo concluso, per conto e nell’interesse delle ONG, accordi per lo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti a bordo delle imbarcazioni con una società terza, al prezzo di € 8 al sacco, emergendo dalle investigazioni compiute la continua e sistematica miscelazione delle frazioni di rifiuti sanitari con le numerous frazioni di rifiuti solidi urbani o speciali non pericolosi prodotti a bordo delle navi, con ciò eludendo pertanto le disposizioni concernenti il diverso routine di trattamento imposto dalle legge per tali materiali.

Consulenza legale on the net: appropriazione indebita banda armata associazione a delinquere ricettazione usura

Quanto alle modalità di raccolta dei rifiuti prodotti a bordo delle imbarcazioni, la Suprema Corte osserva come i materiali fossero raccolti mediante un barchino posizionato a ridosso delle navi, che li riceveva sottobordo e li trasportava alla destinazione finale in discarica for every il relativo smaltimento.

Difatti, posta la pluralità delle operazioni e la abitualità della condotta, il Tribunale ritiene arrive dovesse considerarsi imprescindibile l’accertamento rispetto advert un ulteriore elemento del fatto, ossia il già anticipato allestimento di mezzi in una con la organizzazione delle attività continuativamente poste in essere dall’indagato, e ciò anche nella forma rudimentale.

. Mafia teams are characterized by a great money and company dynamism, building criminal cliques far more comparable to the

e la classe media diventeranno la forza principale della cultura nazionale del caffè raffinato. Among the these folks,

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al wonderful legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. Preferenze Preferenze

[20] Sul punto infatti la Corte costituzionale ha sempre ritenuto non fondate le qlc sollevate rispetto alla norma, affermando come la valutazione dell’ingente quantitativo spetti sempre al giudice – C.

Rispetto alle contestazioni sopra illustrate, la difesa dell’indagato ha articolato numerosi profili di riesame avverso l’ordinanza del GIP di Catania, e tra essi, for each quanto rilevante, ha sviluppato thanks distinte direttrici di contestazione:

Critiche serious arrivano poi dal mondo della magistratura. «Da oggi si riducono i diritti e le libertà dei cittadini, gli spazi per l’informazione e si individuano degli strumenti che incepperanno ulteriormente la macchina delle giustizia, se pensiamo al fatto che nei confronti di un abuso o di prevaricazione di un pubblico ufficiale non ci saranno strumenti adeguati for each individuarlo. Di fronte a tutto un sistema di abusi e sopraffazioni il cittadino si sentirà più solo», ha attaccato il segretario generale dell’Anm, Salvatore Casciaro. Gli ha fatto eco il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia: «Da oggi tutti coloro che sono stati condannati for each abuso d’ufficio si rivolgeranno al giudice for each chiedere l’eliminazione della condanna. È una piccola amnistia for each i pubblici ufficiali: avremo 3-4mila persone, o forse di più, che chiederanno la revoca della condanna, una piccola amnistia for each this page i colletti bianchi.

In buona sostanza, dunque, la decisione della Cassazione, pur collocandosi nel solco già ben tracciato in punto di consumazione del reato (da collegarsi all’ultima condotta abituale), rappresenta che esiste un pregresso momento in cui il reato deve già intendersi venuto advert esistenza nei suoi tratti essenziali (con valorizzazione anche delle condotte semplicemente “dirette” alla gestione illecita dei rifiuti), e ciò consente l’incriminazione del concorrente, sebbene non si sia ancora verificata la consumazione “finale” del reato.

con la conseguenza che il reato è configurabile anche quando l’attività criminosa sia marginale o secondaria rispetto all’attività principale lecitamente svolta

Le premesse fattuali e normative richiamate servono dunque advertisement inquadrare il fulcro delle contestazioni ascritte all’indagato il quale, in concorso con have a peek at these guys altri soggetti (esponenti delle ONG), e nella sua qualità di agente original site marittimo, avrebbe proposto il trattamento indifferenziato dei rifiuti sanitari e rifiuti pericolosi infettivi legati all’attività di SAR condotta in mare dalle ONG, classificandoli appear rifiuti urbani speciali o indifferenziati, così diminuendo così i costi di gestione delle navi in capo alle organizzazioni umanitarie ed abbattendo le voci di spese riferibili allo smaltimento dei rifiuti.

È accusato di aver omesso di segnalare la situazione anche Mario Bertolini, perito minerario e progettista for each il Gruppo Adige Bitumi nonché incaricato per conto del Comune di Mezzocorona dei controlli sulle aree cava.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *